bored nothing “some songs”

Oggi mi sono svegliato con stampato sul viso un sorriso nostalgico. Non esiste un perché. Accade e basta. Mi alzo e ho questa sensazione addosso che mi accompagna tutto il giorno. Ripenso alle cose belle del passato, sia recente che remoto (ma non troppo, non sono un dinosauro). Mi ritorna la voce di mio nonno, le discussioni infinite con gli amici, l’odore della torrefazione vicino la sede dell’università.

In giorni cosi ho solo due possibili scelte musicali: qualcosa che arrivi dagli adorati anni ’90 o qualcosa che ne serbi forte il ricordo. Oggi ho scelto Some Songs di Bored Nothing.

Sotto questo pseudonimo troviamo un giovane (seriamente giovane) australiano, Fergus Miller, che si è fatto conoscere e notare col suo omonimo disco d’esordio del 2012, una raccolta di canzoni fatte in casa all’insegna dello spirito lo-fi e con, appunto, tanti richiami alla musica dei ‘90.

Questi due aspetti peculiari, bassa fedeltà e il riverbero di quegli anni musicalmente fertili, ritornano anche in questo suo secondo lavoro.

Si parte un po’ in sordina con Not, si passa dall’andamento molto bored di Ice-cream dreams e il disco decolla, tra narrazioni all’insegna di un indie pop sghembo (We Lied,Artificial Flower, Do You Want Always) e richiami all’amore del nostro per i pionieri dello shoegaze (Come Back To). Nel mezzo c’è modo di imbattersi anche in una piccola breve gemma dal suono intimo: Ultra-lites.

Un disco che traccia una continuità di suono con il self-titled debut, Bored Nothing, e che al tempo stesso rappresenta un’evoluzione di quel punto di partenza. È un lavoro non più creato in una stanzetta ma in una sala d’incisione, con una maggiore cura dei suoni e degli arrangiamenti. Un passo in avanti, insomma, per un artista da non perdere d’occhio.

Non si esce vivi dagli anni ’90, in compenso resta in eredità un gran bel sorriso.

(per TRISTE© – 24 novembre 2014)

Rispondi

