SoWhat

this is the kit “bashed out”

Annunci

L’unione fa la forza. A chi non è mai stata detta questa frase? Il concetto di sinergia, di collaborazione che facilità e migliora il lavoro è qualcosa di ricorrente nella mia vita. Negli ultimi anni è diventato quasi un obbligo nella mia professione e ogni volta che devo avvalermi delle competenze di qualcuno mi si rinnova la coscienza di quanto possa essere fruttuosa una collaborazione quando è valida.

Stavolta però ci ho ripensato ascoltando Bashed Out di This Is The Kit.

This Is The Kit è il progetto musicale di Kate Stables, giovane e fino ad oggi quasi sconosciuta songwriter inglese con base a Parigi. Con i suoi primi lavori è riuscita a farsi notare da Aaron Dessner (The National) che ha deciso di produrre questo suo terzo disco.

Bashed Out parte da ciò che la Stables ha sempre prodotto, un folk delicato ed essenziale, incentrato sulle melodie e sulla sua splendida voce. Il tutto qui si arricchisce attraverso gli arrangiamenti elaborati da un nutrito gruppo di eccellenti collaboratori, che vestono le sue canzoni senza stravolgerle, ma al contrario esaltandone le potenzialità.

Il disco si apre con Misunderstanding, struggente e cullante ballata, e da lì si dipana sviscerando un universo variopinto, dalle atmosfere più vivaci (Spores All Setting con il banjo in primo piano, Magic Spell) agli episodi più intimisti (Bashed Out, We Are In).

È un disco fatto con lentezza, che cattura immediatamente ma che  si lascia scoprire pienamente ascolto dopo ascolto.

Un piccolo gioiello frutto di una proficua collaborazione tra talenti.

(per TRISTE© – 20 aprile 2015)

Annunci