hior chronik “taking the veil”

KI-015_01_700

Musica per gli occhi, ideale commento sonoro di immagini in movimento. È questa l’essenza della musica di Hior Chronik, compositore greco di istanza a Berlino, che con il suo nuovo lavoro “Taking the veil”, pubblicato dalla Kitchen Label,  ci dimostra quanto possa essere proficua la collaborazione tra artisti. La peculiarità di questo lavoro consiste proprio nell’essere il frutto dell’incontro di anime differenti che riescono a fondersi in maniera equilibrata ed armoniosa. Ogni musicista coinvolto è infatti riuscito a portare il suo contributo, rendendolo parte integrante del mondo musicale di Chronik, senza limitarsi ad essere semplice corollario delle sue melodie pianistiche dal sapore cinematico e gusto neoclassico e senza snaturarne l’essenza. Lungo lo scorrere del disco questa sua istanza si fonde di volta in volta con l’animo notturno di Sophie Hutchings, con gli echi di mondi celtici dei Luup, con frammenti di oriente di Seiji Takahashi, con la poetica malinconia di Aaron Martin, raggiungendo l’apice nei due brani che vedono la collaborazione di Field Rotation, soprattutto nella sontuosa “Simple is beautiful”.
L’iniziale “London bridges”, che ci lascia immergere immediatamente in un mondo etereo, nebbioso, presenta un’altra delle caratteristiche di questo lavoro, la presenza dell’elemento vocale. La voce dall’inflessione sognante di Amber Ortolano (autrice tra l’altro delle foto che accompagnano il disco) ritornerà in altri due brani (uno dei quali è la rivisitazione di “Twice” dei Little Dragon), mentre il cantato di “Can you hear” è affidato alla vellutata delicatezza di Fabiola Sanchez (Familiar Trees).

In fondo troviamo l’unico episodio in cui Chronik torna alla sua dimensione solitaria “The ghost you left behind”, chiusura ideale di questo percorso condiviso, che amplia la tavolozza cromatica di un’artista di grande talento, capace di spingere lontano l’immaginazione di chi si lascia trasportare dalle sue note.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...