autistici “live at electric spring”

autistici_live-652

L’ossessione per i suoni, soprattutto quelli che si sviluppano in sottofondo in modo quasi impercettibile e del tutto anonimo per la maggior parte delle persone. È questo il punto di partenza per approcciarsi alla musica di David Newman, aka Autistici, vero e proprio scultore di paesaggi sonori, costruiti a partire da un’intuizione iniziale e modulati secondo un flusso percettivo determinato dalla sensazione ad essa associata. Sono proprio questi elementi di apparente disturbo che diventano materia centrale nella produzione artistica dell’artista inglese.

Per la Audiobulb Records Newman pubblica, in formato digitale, il live set eseguito durante l’edizione del 2014 dell’Electric Spring festival, appuntamento annuale dedicato alla sperimentazione sonora e all’esplorazione di nuovi possibili scenari musicali.

Il risultato è una lunga traccia che condensa la produzione decennale di Autistici rivelandone tutte le coordinate. Si parte da ciò che è un tenue sospiro e man mano si sviluppa un flusso in cui si intrecciano le più svariate fonti sonore a creare un dialogo tra possibili rumori ambientali, modulazioni elettroniche, frammenti strumentali che vengono plasmati e fusi in una narrazione coerente. L’andamento stesso dei suoni costruisce la pulsazione ritmica che ne scandisce l’incedere. L’atmosfera cambia più volte all’interno di questo viaggio dal sapore onirico, in cui  l’ascoltatore viene invitato ad interagire con ciò che lo investe al fine di creare una propria storia, una personale percezione di ciò che gli viene offerto. Non c’è spazio per la monotonia e la ripetività, c’è una grande ricchezza cromatica nelle soluzioni che si succedono,  e imprevedibilmente il tempo sembra scorrere in fretta malgrado l’atmosfera sia quieta e amniotica. È un universo da scoprire che si nutre dell’interazione tra le elucubrazioni dell’artista, i suoni che gli giungono dall’esterno e la risposta di chi ascolta. Un’ avvincente ricerca di possibili immagini musicali.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...