arovane & hior chronik “in-between”

a1669734372_10

“In-between” è il fruttuoso risultato dell’incontro di due diverse istanze musicali tendenti al raggiungimento di atmosfere similari. Da una parte troviamo Uwe Zahn aka Arovane, musicista tedesco ritornato da qualche anno a produrre musica, dall’altra il talentuoso compositore greco Hior Chronik ,che nel corso di questo 2015 ha realizzato il suo splendido disco d’esordio “Taking the veil”. I due si sono ritrovati a Berlino e il disco è il risultato di una serie di sessioni in studio all’insegna dell’improvvisazione, che costituiscono un viaggio onirico in cui la raffinata componente elettronica di Arovane si amalgama e si ricompone attraverso le atmosfere morbide e cinematiche tipiche della produzione di Chronik.

Droni, field recordings e manipolazioni sintetiche si intrecciano con le note di piano e il suono degli strumenti a corde (splendida la collaborazione di Aaron Martin in “Past Creates The Future”) dando vita di volta in volta a momenti di differente umore. Si passa così da brani caratterizzati da suoni estremamente rarefatti e da una persistente stasi (“A Day, November 2013”, “Pendel” o “Relief”) a composizioni in cui le pulsazioni ritmiche si pongono come elemento dominante (“Wunderland”,  “A winter Day”). Non mancano sprazzi granulosi dall’incedere più oscuro (“Plennt Road” e la conclusiva “Velvve”), che arricchiscono ancor di più il vasto catalogo sonoro  del disco.

Un ambient elegante ed etera che ha come costante l’atmosfera sognante e che è totalmente incentrato sulla capacità di trovare una sintesi equilibrata tra due differenti modi di scolpire i suoni.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...