umchunga “should have been done by now”

cover

Sei composizioni che rappresentano altrettanti stati d’animo, espressi attraverso l’uso della musica. È questa la strada scelta da Nima Pourkarimi, musicista iraniano con all’attivo già diverse collaborazioni, per presentare  il suo progetto Umchunga.
“Should have been done by now”, debutto che esce per la Hibernate Recordings,  è un disco che ha nel suo senso di equilibrio il suo tratto distintivo. Pourakimi costruisce attraverso l’uso di pochi strumenti, field recordings e sampler vocali stratificazionie droniche capaci di suggerire differenti sensazioni, tutte incentrate sulla costruzione di paesaggi interiori dal forte potere evocativo. Il flusso sonoro ha una persistente vena eterea, priva di pulsazioni ritmiche, che viene costantemente contaminata da elementi capaci di declinarne particolari sfumature, caratterizzando in modo differente i vari bozzetti.

Un senso di mistica solennità pervade l’iniziale “Feist”, mentre in “Coil” domina un sapore agrodolce derivante dall’innesto di schegge rumorose sulle morbide trame ambientali. In “Curves” l’elemento vocale suggerisce l’affiorare di ricordi da un lontano inconscio, mentre “Howl” è un costante percorso circolare che parte e ritorna alla quasi totale stasi. La title track è l’episodio di maggiore forza del lavoro, con la chitarra a creare un ipnotico incedere che evoca spazi infiniti in cui perdersi. La chiusura è affidata al brano più cupo, “Fuckin’ mental”, in cui la deriva rumorosa prende il sopravvento come a voler negare un possibile lieto fine.

Pur essendo un lavoro d’esordio, “Should have been done by now” è un disco che mostra una grande capacità di costruire paesaggi sonori ben strutturati e dal notevole impatto emotivo. Sicuramente non resterà un episodio isolato.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...