heirloom “heirloom”

Ho finalmente rimesso in funzione l’orologio, un vecchio automatic incabloc senza valore commerciale ma a cui sono molto legato perché apparteneva a mio nonno.

In fondo tutto ciò a cui veramente tengo ha essenzialmente un gran valore affettivo, quello tipico degli oggetti che conservano preziose testimonianze e tanti ricordi nel loro passare di mano in mano. Piccole tracce che rinnovano costantemente la loro bellezza, cimeli di famiglia.

Heirloom, che è appunto anche il nome della band di cui vorrei parlarvi, nome quanto mai adatto per questa vera e propria piccola orchestra canadese, quasi esclusivamente formata da donne, capace di coniugare le atmosfere indie folk con l’utilizzo di strumenti classici.

Arrivano con questo disco omonimo alla terza prova discografica (la seconda sulla lunga distanza) dimostrando tutta la loro capacità di creare essenziali ed eleganti trame sonore che incorniciano i testi dei loro brani, che per loro stessa ammissione rappresentano il nucleo di partenza del loro processo creativo.

Racconti contrassegnati dalla dolcezza della voce di Lisa Malachowski, talentuosa songwriter catalizzatrice del progetto, capace di adattarsi alle differenti atmosfere, a volte più leggere e ariose (Lily White, Sweet/Sour, Lullaby), altre più intime, dal sapore confidenziale (Strangest Places).

Questa dualità è pienamente riscontrabile nel confronto tra prologo ed epilogo del disco ed ha come costante l’intenso e brillante dialogo tra gli strumenti, capaci di creare paesaggi musicali in cui si ritrovano presente e passato in perfetta armonia. Melodie senza tempo, eleganti ed avvolgenti, capaci di conquistare fin dal primo ascolto ed imprimersi nella memoria con forza.

Un disco breve come il ricordo di un giorno d’estate, prezioso come un sentimento che ci accompagnerà a lungo.


(per TRISTE©20 luglio 2015)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...