slow meadow “slow meadow”

a0971857609_10

Ci sono dischi che rappresentano un esordio pur non essendo il primo lavoro di un artista. A volte si sente la necessità di cambiare rotta o almeno di cominciare un nuovo corso. Così, dismesso il moniker Aural Method e con esso una marcata inclinazione a far confluire elementi post-rock nelle sue narrazioni ambientali, Matt Kidd riparte da Slow Meadow.

Pubblicato dalla label del duo americano Hammock, che collabora nei brani di apertura e chiusura, Slow Meadow rappresenta un meraviglioso nuovo inizio per il musicista texano, una raccolta di undici affreschi dall’intensa matrice cinematica, costituiti da ariose e fragili melodie arricchite di sapienti arrangiamenti orchestrali. Spesso il piano procede con rade note profonde che dialogano sapientemente con la malinconia degli archi come in “Crown of amber canopy” e “Blue rose on a windowsill”, facendo tornare a tratti alla memoria, come in “A Farawell Sonata” , le struggenti atmosfere di A Winged Victory for the Sullen, così come l’uso delle chitarre a volte svela la vicinanza con il mondo sonoro degli Hammock. Ma si tratta soltanto di brevi richiami che si fondono perfettamente nella vena compositiva di Kidd, che riesce a muoversi con inattesa padronanza in questo nuovo ambito riuscendo a creare una tavolozza ampia di soluzioni in cui trovano spazio anche preziosi accenni di fiati e voci. Il dittico “A distant glow…” – ”…on a bed of green blades” rappresenta una perfetta sintesi di tutte le istanze che si ritrovano all’interno di Slow Meadow, evidenziando anche la capacità di creare un’unità di suono che scandisce lo scorrere dei brani, ognuno dei quali cristallizza immagini vivide che si imprimono con forza nell’immaginazione.

Un disco affascinante ricco di tessiture che catturano fin dal primo ascolto lasciandosi però scoprire gradualmente nella loro interezza.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...