lorenzo masotto “seta”

a3731101927_10

La musica vissuta come passione, come linguaggio preferenziale per esprimere le proprie emozioni, facendovi confluire ogni elemento capace di stimolare la propria immaginazione. È così che si potrebbe sintetizzare l’approccio creativo del giovane e talentuoso pianista veneto Lorenzo Masotto. L’amore per la melodia, per la composizione, traspare evidente e disarmante lungo il fluire di ogni brano di “Seta”, suo disco d’esordio da solista. Le dieci tracce che lo compongono si caratterizzano per una forte vocazione cinematica, capace di creare vivide immagini in cui appaiono evidenti gli elementi che ne hanno ispirato il processo creativo, sia che si tratti della romantica narrazione di Baricco, o della viscerale pittura di Van Gogh, piuttosto che dello spettacolo della natura.

L’impronta del suono del piano è chiaramente di formazione classica, ma svela una estrema  versatilità pronta ad accogliere istanze e contaminazione che arrivano da più parti, contribuendo a creare un linguaggio quanto più ampio e accessibile. Così le atmosfere spaziano dalle morbide tessiture notturne di “Moon”,  alle contaminazioni jazz di “L’impressionista”, passando per il vivace e virtuoso confronto tra pianismi di “Kasparov-Karpov”, per giungere agli essenziali bozzetti di “Gea” e “Aurora boreale”, veri e propri inni alla bellezza. È pressochè impossibile non rimanere ammaliati dalla delicatezza di brani come “Seta” o “Olio su tela”.

Prezioso è l’apporto dei musicisti che affiancano Masotto, capaci di cogliere e completare l’essenza delle composizioni dando loro una ricchezza di sfumature che diventa valore aggiunto.

Un disco raffinato ed elegante in cui si confrontano con estremo equilibrio la rigorosità derivante dalla formazione dell’autore e la sua inclinazione verso una narrazione che predilige i toni di un neoclassicismo emozionale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...