offthesky “the serpent phase”

a0625009693_10

Atmosfere dense, a tratti cupe e claustrofobiche, squarciate da lievi lame di flebile luce. Il tutto narrato con una dolente malinconia che sembra avere un’origine lontana nel tempo. È questa l’essenza di “The serpent phase”, nuovo lavoro del prolifico sound artist Jason Corder, come sempre pubblicato sotto lo pseudonimo Offthesky, nuovamente per  la label inglese Hibernate.

Inizialmente pensato come una raccolta di sperimentali bozzetti pianistici, il disco si è gradualmente e lentamente evoluto fino a divenire una sintesi di trame elettroniche e suoni elettroacustici,  che mantiene intatta l’inclinazione di Corder verso nebbiose sonorità notturne, anche se ne smorza la graffiante componente rumorosa. La centralità del suono del piano risulta così assolutamente ridimensionata, tanto da scomparire per riproporsi soltanto a sprazzi sotto forma di lieve e minimale presenza che affiora attraverso le modulazioni sintetiche, come nel caso di “When to divide” e  “Lust in a garden of ghost”.

Ciononostante è proprio questa sua presenza in sottofondo a dare uno specifico carattere meno umbratile e vagamente più arioso alle composizioni di “The serpent phase”, aiutata in tal senso dall’ariosa apertura data dalle decadenti e romantiche trame di archi (“Well worn sting”, ma soprattutto la splendida conclusiva “Lightly fades the day”). Non mancano comunque gli episodi in cui la componente dronica prende il sopravvento (“Mountain devil angels sing”, “Scintillate inside you”), anche se meno abrasiva ed oscura rispetto ai lavori precedenti.

Che si tratti di una sperimentazione occasionale o di una nuovo possibile corso, sicuramente il risultato ottenuto è di grande impatto, dimostrando una notevole capacità di creare paesaggi sonori avvolgenti sospesi tra opposti apparentemente incociliabili.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...