daniel barberio_cristiano bocci “nostos”

Nostos

La ricerca di nuovi possibili scenari sonori sempre più spesso mette in contatto mondi musicali apparentemente distanti, portando a volte a sintesi inaspettate ed interessanti. Valido esempio è la collaborazione a distanza tra il contrabbassista americano Daniel Barberio e il sound artist (nonché bassista) Cristiano Bocci. Il risultato di questo singolare incontro-scontro prende il titolo di “Nostos” , pubblicato dalla giovane label perugina Acustronica.

Le otto tracce che compongono il disco sono state ottenute a partire da altrettante performance soliste di contrabbasso decostruite e ricomposte fino a generare obliqui e stranianti paesaggi sonori elettroacustici, in cui si ritrovano fusi le sfumature timbriche dello strumento e variegati innesti sintetici. Ogni capitolo si distingue per un diverso approccio, capace ogni volta di disegnare sensazioni differenti, mantenendo costante però alcuni elementi peculiari quali la non linearità del loro svolgersi e l‘atmosfera misteriosa che li avvolge. Si passa così dall’essenzialità di “gli alberi, a gennaio” in cui il contrabbasso è assoluto protagonista, all’oscura densità di “quando il pubblico incontra le frequenze basse”, traccia in cui i suoni acustici restano impigliati nelle trame elettroniche, affiorando a tratti in uno stringato dialogo con flebili frammenti rumorosi.

Questo alternarsi di elementi e la loro differente combinazione segna tutto lo svolgersi del disco fino a giungere al duetto finale contrabbasso/basso di “l’ultimo treno per Follonica” in cui affiora una elegiaca linea melodica che idealmente chiude con una calda e inattesa istantanea un intrigante e convulso viaggio alla scoperta di nuovi orizzonti.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...