aria rostami “sibbe”

Sibbe Cover

Differenti istanze culturali che si fondono alla ricerca di un punto di vista quanto più oggettivo, sviluppato attraverso i contemporanei sistemi di comunicazione, che riescono a veicolare informazioni da ogni parte del pianeta, anche e soprattutto da quelle regioni sottoposte a controlli severi. È una ricerca precisa quella che muove la creazione dei paesaggi sonori di “Sibbe”, complesso e affascinante lavoro di Aria Rostami, musicista americano di origini iraniane, pubblicato da Audiobulb Records.

Il disco, dedicato a tutti quegli artisti che hanno subito ogni sorta di ritorsione a causa della loro attività creativa, è un concentrato di suoni elettroacustici e stratificazioni sintetiche capaci di creare un universo oscuro dominato da una calma dai toni inquietanti e attraversato da una tensione latente.

L’iniziale “Delta” trasporta istantaneamente in queste atmosfere dense di droni graffiati da schegge luminose e frammenti rumorosi, introducendo al nucleo centrale costituito dai tre capitoli che danno il titolo all’album. Qui la fusione tra mondi e culture diverse diventa esplicita attraverso l’uso di field recordings catturati in quel Medio Oriente di cui Rostami cerca di catturare l’essenza, liberata dall’informazione parziale. L’equilibrio e la fusione tra le parti è la costante di questa terna di composizioni che alterna momenti più quieti ad altri più convulsi. In “Nosferatura” tutto diventa grave e l’incedere è sottolineato da una sorta di costante interferenza. “Vietnamoses” segna un ulteriore cambio attraverso la comparsa di decise pulsazioni ritmiche che prendono il sopravvento dopo il vorticoso inizio dominato da strumenti acustici e inserti vocali. Il viaggio si chiude con “Crwthrúd” e la sua lenta e obliqua calma introdotta dal suono dilatato e sofferente dei violini.

È un mondo complesso quello creato da Aria Rostami, capace di catturare l’attenzione attraverso la compresenza di elementi apparentemente in contrasto che qui si amalgamano formando un’unità imprevista.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...