xu “panpsychism”

xu---panpsychism---cover

Un vortice oscuro che assorbe totalmente, un viaggio in un abisso denso e avvolgente. È qui che conducono le sperimentazioni di “Panpsychism”, nuova pubblicazione di Nicola Fornasari sotto la sigla Xu per l’australiana Twice Removed .

Il disco si compone di sei tracce che sono altrettante improvvisazioni che esplorano una vasta gamma di sonorità ottenute attraverso tecniche alternative di utilizzo di chitarre acustiche ed elettriche. Ne risulta un immaginario ricco di potenti visioni costruite attraverso un’alternanza di pieni e vuoti che giungono a tratti in modo repentino come nel caso dell’iniziale “Hive mind”.  Ogni capitolo è intriso di un senso di mistero e inquietudine, declinato con toni differenti, che vanno dalla quasi totale stasi di “Rise” alle convulse trame rumorose di “Blood-streams of existence”, fino allo svolgersi ipnotico della conclusiva “Of all things”.

“Panpsychism” procede inarrestabile e perentorio come lava incandescente, capace di avviluppare ogni cosa trascinandola con sé nel proprio scorrere e trasportandola lungo i suoi apocalittici paesaggi sonori.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...