aa.vv. “tiny portraits – small renderings of place in memory”

TP Sound Awakener

L’idea sinestetica di coniugare suoni e immagini è alla base dell’interessante progetto ideato dalla label australiana Flaming Pines. Ciò che viene chiesto ai musicisti invitati a partecipare è di proporre un istantanea sonora di un luogo geografico definito, un atto in bilico tra la documentazione e la pura creazione. Ciò che ne risulta è un variegato ventaglio di possibili declinazioni del tema, che imprescindibilmente risentono delle peculiarità dei luoghi prescelti e dei differenti approcci proposti.

L’iraniano Siavash Amini con la sua “Luminous streams of dawn” ha scelto di narrare un solitario angolo di città affacciantesi su un parco, colta nel passaggio tra notte e mattino. I suoni ambientali raccolti sono incentrati sul canto di diversi uccelli che accompagnano il nascere del giorno e che si fondono con atmosfere vagamente cupe che restituiscono un senso di isolamento.

In “Marine”, invece,  il duo Yuco  propone un paesaggio marino del loro Giappone, reso vivido attraverso fluide e placide trame che procedono con un andamento che ricorda il moto delle onde, e che riecheggiano in alcuni dei suoi suoni vaghe tracce della terra del Sol Levante.

“My childhood is my only homeland” di Zenjungle ci riporta invece su atmosfere occidentali dal sapore vagamente decadente e fumoso. Il suono soffuso e languido del sassofono suggerisce la dimensione del ricordo che accompagna l’esplorazione di questo spaccato di Atene, vissuta attraverso un connubio delle categorie di spazio e tempo.

Sempre una piazza urbana è protagonista dello schizzo dell’artista vietnamita Sound Awakener. “Noctural scenes” coglie suoni e rumori che accompagnano la vita notturna di questo angolo di Hanoi, narrato con essenzialità e un certo distacco.

È un progetto in divenire, che sicuramente offrirà ancora ottimi spunti per sviscerare le potenzialità insite nella riflessione proposta.

Rimaniamo in ascolto.

http://www.flamingpines.com/tiny-portraits/#home

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...