Illuminine “#1 reworks”

Illuminine - #1 Reworks - cover

La ricerca di una possibile alternativa, di una valida variante, è sempre alla base di un processo di rielaborazione di materiale musicale esistente. Non sempre si riesce a raggiungere un risultato efficace, anche perché ci si confronta con qualcosa che comunque risulta già acquisito. Eppure la cassette-label belga Dauw  ha deciso di intraprendere la pubblicazione di una serie di registrazioni incentrata su tale sfida.

Per dare inizio a questo nuovo capitolo la scelta è caduta sul musicista Kevin Imbrechts,  che ha pubblicato il suo disco d’esordio sotto la denominazione Illuminine, da cui sono tratti i brani rielaborati, all’inizio di questo 2015. A rimodulare il materiale originale troviamo innanzitutto l’autore stesso che ripropone due brani, “Llyr” e “Dualisms”, dal vivo in quartetto. Il risultato conferisce una veste più elegante e palpitante alle composizioni, che acquisiscono maggiore calore. Ugualmente Imbrechts compare nella rivisitazione di “Melancholie”, che apre il disco, questa volta però in collaborazione di Jan Swerts. Quella che nell’originale è una malinconica ballata imperniata su fragili arpeggi di chitarra si carica qui di una drammaticità ben più avvolgente attraverso l’uso dello struggente binomio voce-pianoforte.  Questa maggiore profondità si ritrova anche nelle versioni di “Dualisms” e “Ardency”, la prima curata da Sebastian Plano che si focalizza sul suono degli archi, l’altra da Stijn Huwels che riesce a rivestire di un aura solenne la minimale elegia dell’originale. Lambert trasforma la vagamente mesta “For what it’s worth” in una leggera danza di note di pianoforte, strumento che resta centrale anche nella rivisitazione ariosa di “Elegy” curata da Clem Leek. In chiusura troviamo la scabrosa rilettura della misteriosa “Lumen reign” ad opera di Teleferick.

Molti sono gli spunti che emergono da questi reworks, che dimostrano quanto interessante possa risultare questa nuova strada intrapresa dalla Dauw.

Annunci

8 thoughts on “Illuminine “#1 reworks”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...