from the mouth of the sun “into the well”

a0708742754_10

Un viaggio a ritroso nel tempo, percorso con un’emotività e un trasporto totalizzanti.

È veramente difficile restare impassibili ascoltando “Into the well”, secondo capitolo di From The Mouth of The Sun, progetto nato dalla collaborazione tra Aaron Martin e Dag Rosenqvist, due artisti di indubbio talento che già avevano ampiamente convinto con il lavoro d’esordio, dimostrando come il loro incontro fosse qualcosa di più di una semplice sommatoria di due differenti soggettività.  Questo nuovo disco prosegue la linea tracciata da “Woven tide”, incentrata sulla costruzione di paesaggi sonori contraddistinti dalla ricerca di un’intensità avvolgente e capace di restituire immagini ricche di enfasi.

L’iniziale “Path for air” si apre con il suono costante e cadenzato del piano, quasi a voler suggerire il trascorrere inesorabile del tempo, per poi lentamente dirigersi  verso delicate e dolenti spirali ascendenti in cui è sempre il suono del piano a rimanere protagonista. L’andamento in bilico tra l’incedere di scarne melodie e ariose aperture segnate dalle trame degli archi, torna anche nella successiva “Bodies in fog”.

In “Braid & tomb” il suono diventa più denso e si combina con una persistente granulosità che man mano incombe fino al raggiungimento dell’apice a cui segue un lento spegnersi. L’interferenza di una filigrana rumorosa si ripropone anche fusa nella fragile melodia di “In the forest, side by side”.

“Path for blood” segna un ritorno all’atmosfera iniziale e conduce verso l’ultima parte del percorso dominato dalla drammaticità della title track, in cui il suono struggente degli archi man mano emerge dal fondo di suoni oscuri, culminando nella stasi solenne che conclude il brano. Posta in chiusura, “Walking behind glass” disegna con delicatezza uno sguardo che sembra anelare una calda luce che non tarderà ad arrivare.

Un racconto intenso, da affrontare ad occhi chiusi, immergendosi nella musica senza alcuna riserva.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...