aleks “frame of reference”

cover

È il suono dell’acqua che scorre ad aprire e chiudere il lungo debutto, diviso in due dischi, del misterioso musicista olandese Aleks. Pubblicato da Shimmering Moods, “Frame of reference” è un condensato di suggestivi paesaggi declinati secondo una dimensione fortemente  onirica costruita attraverso la fusione di sonorità sintetiche, field recordings e droni che compongono eteree ed liquide melodie a tratti cadenzate da  ritmiche incisive e persistenti,  dal chiaro richiamo techno, tenute quasi sempre in secondo piano.

La parte iniziale del primo disco vede una prevalenza di atmosfere dall’incedere dilatato e ipnotico (“Shimmering”, “Pasadena”, “988”), che gradualmente cedono il passo ad una dimensione in cui cominciano ad emergere con forza le pulsazioni  ritmiche (“Wonder”, “11Pm”) fino alla conclusiva “CR”, in cui le due anime del lavoro raggiungono un perfetto equilibrio.

Il secondo disco, dalla scansione più varia, propone paesaggi ambientali più oscuri (“Dusk”,  “Out”, “Part 3”) intrisi di una granulosità che trova il suo apice nella tempesta dronica di “Dark chords & dreamscapes” e che si ripercuote anche nelle tracce maggiormente percussive, fino alla chiusura affidata alle misteriose trame rumoristiche di “Near” e alla ritrovata quiete della conclusiva “Back”.

Un esordio ambizioso, che sa rimediare alla sua eccessiva durata proponendo un’ampia tavolozza di soluzioni, capaci di rendere fluido il dipanarsi dei suoi tanti capitoli. Consigliato a chi ama perdersi in un mare di variegate fantasie.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...