saffronkeira “synecdoche”

saffronkeira_synecdoche

Un afflato cosmico permea il fluire di “Synecdoche”, nuovo lavoro del talentuoso sound artist sardo Eugenio Caria, che consolida ancora una volta la collaborazione tra il suo progetto SaffronKeira e la rinomata label tedesca Denovali Records. Ripartendo dall’esperienza di “Cause and effect”, che lo aveva visto collaborare col trombettista Mario Massa, Caria amplia il concetto di condivisione coinvolgendo questa volta più artisti, chiamati ad arricchire ed espandere il suo personale universo sonoro. Le sue avvolgenti ed oscure trame elettroniche si ritrovano così di volta in volta fuse con gli eterogenei apporti,che pur sintonizzandosi alla sua cifra stilistica, riescono a dar vita ad un insieme al contempo coeso e variegato.

L’efficacia di questi incontri e palese fin dall’iniziale “Gregueria” (con Siavash Amini e Idlefon) caratterizzata da dilatate texture ambientali  e pulsazioni ritmiche ipnotiche e si rinnova costantemente fino alle eteree e calde contemplazioni di “Aforisma” e “Epifonema” (con Witxes), passando attraverso le atmosfere orientaleggianti di “Paradigmatic” (con Subheim), gli accenni modern classical di “Ouevre” (con Sebastian Plano) e “Syntagmatic” (con Field Rotation), fino alla profonda sacralità di “Chthonian”, scandita dalla teatrale vocalità di Mia Zabelka . La chiusura di questo viaggio alla scoperta di paesaggi sonori che sono costantemente specchio di intime sensazioni, Caria la riserva alle due uniche tracce non condivise, poste lì come conclusiva riflessione  e sintesi di un percorso fecondo e sfaccettato.

È un disco evocativo “Synecdoche”, capace di coinvolgere ed astrarre proiettando in un immaginario affascinante, che conferma le brillanti capacità che il musicista sardo ha dimostrato fin dagli esordi di SaffronKeira.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...