SoWhat

x(i)neon “x(i)neon”

Annunci

Procede inarrestabile, alternando stati di quieta tensione ad abrasive esplosioni rumoristiche, il flusso sonoro di “X​(​i​)​NEON”, omonimo esordio dell’atipico duo formato dal contrabbassista Francesco Galatro e dal sound artist Anacleto ‘AV–K’ Vitolo pubblicato dalla Manyfeetunder/Concrete.

Alla base delle due tracce che compongono il lavoro c’è il concetto di decostruzione come metodologia di scomposizione e rimodulazione di una nuova è più aperta struttura che permetta al suono di evolversi con maggiore libertà ed enfasi. La scelta di registrare live accentua il senso di fluidità che contraddistingue i due atti che costituiscono il disco. Partendo da una nervosa stasi costruita attraverso lo stringato dialogo tra il suono stridente delle corde del contrabbasso e gli emergenti frammenti elettronici, il racconto si dipana in un crescendo misterioso scandito da essenziali pulsazioni ritmiche, che lentamente conduce ad un vero e proprio caotico vortice di ruvide schegge che segnano l’apice emotivo delle due composizioni. A modulare lo scorrere dei brani contribuisce anche la continua variazione della densità del suono che incide sulle sensazioni ad esso associate, mantenendo costantemente viva l’attenzione di chi ascolta, in perenne attesa di ciò che potrebbe accadere.

Di notevole impatto cinematico, questo breve lavoro d’esordio ha la capacità di mostrare tutte le potenzialità narrative di un metodo compositivo slegato da rigide convenzioni ed incline ad accentuare l’aspetto emozionale del suo dipanarsi.

Annunci