various artists “absence”

a3621154516_10

È sempre piuttosto complicato sfuggire ai luoghi comuni, soprattutto quando essi sono radicati e costantemente nutriti da un immaginario collettivo superficiale. Risulta così tutt’altro che semplice far emergere realtà differenti anche se qualitativamente valide, che lentamente vanno sempre più affermandosi. La Flaming Pines ha deciso di dare voce ad una di queste realtà attraverso la realizzazione di “Absence”, lavoro che raccoglie una nutrita schiera di musicisti della scena sperimentale provenienti dall’Iran.

Alcuni di essi sono nomi a noi già noti per aver pubblicato su varie label specializzate, affermate nel circuito internazionale, come Siavash Amini a cui è affidata la redazione del le note introduttive, che evidenziano i fattori territoriali, sociali e politici dell’ambiente da cui provengono, e a cui è anche lasciato l’onere di aprire il disco con le tessiture della sua “Fading shadows of dusk”, in bilico tra l’elegia malinconica suggerita dagli archi e la suggestione organica delle screziature rumorose. Sensazioni che riverberano nella successiva “Falling” di Arash Akbari e che trovano un interessante formulazione nell’ottima “Exterior wash” firmata da Pouya Pour-Amin. Si procede tra soluzioni che costruiscono un caleidoscopio sonoro diversificato anche se costruito su coordinate comuni, passando dalle dense e luminose stratificazioni droniche di Tegh, Shaahin Saba Dipole, Parsa Jamshidi e Umchunga, che virano verso una persistente stasi, alle accentuate modulazioni ritmiche dei brani di Besocolour,Sote e Poya Ehsaei, dall’embrione di vera e propria canzone di 9T Antiope alla ruvida grana che si dipana sulle pulsazione di “Headless”, traccia condivisa da Idlefon e Kamyar Behbahani.

Un viaggio interessante questo costruito da “Absence”, che come scrive lo stesso Amini, propone la produzione artistica di coloro che hanno deciso di rimanere assenti da ciò che costituisce notizia e folklore, decidendo di dedicarsi ad una visione personale e sincera scevra da facili preconcetti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...