machinefabriek “dwaal/wold”

Machinefabriek - Dwaal-Wold - cover

È un misterioso racconto in due atti, che si svolge tra la fine di un’inquieta notte e la calma di una luminosa alba, quello costruito da Rutger Zuydervelt, sotto il suo abituale pseudonimo Machinfabriek, nel suo nuovo lavoro pubblicato dalla tape label belga Dauw.

Le due tracce, entrambe della durata di diciotto minuti, si muovono su atmosfere assolutamente antitetiche anche se secondo coordinate comuni. “Dwaal” è costituito da un oscura trama di droni dalla grana scabrosa, scandita da costanti screziature, che introduce in un immaginario ricco di tensione emotiva. Si muove sul confine tra suono e rumore, lento ed inesorabile senza quasi alcuna concessione melodica, ad esclusione di qualche flebile sprazzo udibile al di sotto del denso e granitico flusso. La sensazione che ne deriva è quella di una nervosa attesa del cui principio non si ha più memoria e che sembra non doversi mai concludere. “Wold” di contro si muove su una tessitura luminosa contraddistinta da minimali e scarne melodie pianistiche che riverberano in un persistente silenzio nel quale trovano spazio brevi innesti ambientali e ancora echi di frammenti rumorosi. Costante rispetto al capitolo precedente resta l’incedere  lento, prossimo alla stasi, e l’atmosfera di misteriosa contemplazione di un evento che continua costantemente a sfuggire.

Sicuramente non di facile ascolto, la peculiarità di questo dittico è da ricercare nel suo carattere sensoriale e nel suo ascendente evocativo, elementi costanti nella produzione dell’artista olandese.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...