silent carnival / sneers “tape crash #13”

cover

Si svolge su territori oscuri il tredicesimo capitolo della serie “Tape Crash” curata dalla Old Bicycle Records. A fronteggiarsi in questo nuovo split due band italiane dalle sonorità differenti che però si muovono su atmosfere tutt’altro che distanti.

Il lato A è affidato al progetto Silent Carnival di Marco Giambrone, affiancato da Caterina Fede e Alfonso De Marco, che torna dopo l’ottimo omonimo esordio con quattro brani di obliquo e disturbante folk dalle tinte decisamente dark. È un cantautorato introverso dalle coordinate oniriche e dall’incedere lento ed inesorabile, enfatizzato dalla voce profonda di Giambrone, il cui cantato rimane assente solo nelle modulazioni orientaleggianti della lisergica “Mountains”.

Dopo la conclusiva crepuscolare “My turn” entrano in scena sul secondo lato gli Sneers, duo formato da Maria Greta e Leonardo Oreste, anch’essi autori di un apprezzato disco d’esordio. “Heaven’s Mother send us Grace! Heaven’s Mother give us Graves” spazza via immediatamente l’intimismo di Silent Carnival, sostituendovi un magma acido ribollente dal quale emerge la voce tagliente di Maria Greta, che con il suo incedere tra litania e paranoia scandisce il sound apocalittico che permea i venti minuti occupati dai loro tre brani.

Ancora una volta lo scontro/incontro proposto dalla serie si chiude con la costruzione di un solido filo logico, che in questo caso ha nella complicità delle ombre profonde la costante di un viaggio che conduce da un caldo sussurro ad un urlo furente.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...