chihei hatakeyama & dirk serries “the storm of silence”

a0759004025_10

Una monumentale sinfonia in quattro movimenti che celebra un paesaggio glaciale e sconfinato. Potremmo sintetizzare in questo modo l’essenza di “The storm of silence”, lavoro condiviso da Dirk Serries con il sound artist giapponese Chihei Hatakeyama e pubblicato dalla romana Glacial Movements.

Il flusso sonoro procede fluido ed unitario lungo i suoi quattro capitoli, costruendo una lenta sequenza di istantanee contemplative che pur nascendo da un contesto gelato restituiscono modulazioni calde fin dalle trame sinuose dell’iniziale “Kulde”. Il fondale sintetico vira invece verso una costante stasi nella successiva “Uvaer”, sottofondo sul quale si innestano luminosi riverberi a scandirne lo svolgimento, spandendo un senso di accecante bagliore. “Fryst” ritrova l’andamento liquido della traccia iniziale qui impreziosita da sonorità più solenni ,che virano verso una malinconia che troverà pieno compimento nella conclusiva “Hvit”.

Quel che emerge dalla totalità di “The storm of silence” è un mutuo confronto tra l’uomo e il paesaggio, una meditazione profonda e appassionata all’insegna di un silenzio talmente potente ed assoluto da divenire suono.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...