keda “hwal”

a1730978848_10

Tradizioni ed epoche distanti che si fondono creando un nuovo universo immerso in un tempo sospeso. Da una parte il suono del geomungo del musicista coreano  E’Joung-Ju, dall’altra le tessiture sintetiche del  sound artist francese nato in Burkina Faso Mathias Delplanque. Il risultato è un viaggio affascinante in cui le componenti in gioco si misurano in un serrato dialogo di incastri capaci di generare atmosfere variegate.

“Dalì”, brano d’apertura del disco, proietta in un limbo oscuro, dominato dalle ruvide trame di Delplanque attraverso cui appaiono i riverberi profondi delle corde del geomungo, paesaggio e misterioso  che ricompare nella title track “Hwal”. Decisamente differente è “Encore”, meditabonda peregrinazione scandita dalla melodia squisitamente orientale che si dipana su un fondale etereo, quasi spettrale. Nei battiti di “Eobu Nolae” si sentono invece echi del continente nero che virano verso sonorità vagamente blues, così come in quelli di “La Lune de Corée” si percepisce un incedere squisitamente dub. Gli stessi elementi si miscelano in “Swordfish” creando un ibrido spiazzante ed ipnotico che di fatto chiude l’esplorazione di questo mondo caleidoscopico prima della conclusiva versione per solo geomungo della precedente “La Lune de Corée”.

Un disco certamente interessante per il concetto alla sua base e affascinante per il risultato ottenuto rielaborando in un lungo periodo quella che era originariamente una registrazione dal vivo. Un inaspettato incontro tra istanze eterogenee condotto con sapiente equilibrio e maestria.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...