rodeo “dust bowl”

Blank-JCard-Template

Una città deserta immersa in una perpetua nuvola di polvere, il sole alto e cocente che colpisce ogni cosa con la sua luce accecante. È l’immagine che si materializza ascoltando “Ghost Town”, traccia che apre “Dust Bowl” dei Rodeo pubblicato dall’americana Already Dead Tapes and Records.

La grande fascinazione del vecchio e lontano west è qualcosa che non conosce pause ed investe con costanza i più svariati ambiti della produzione creativa, non ultimo quello musicale. Non ne rimangono immuni i quattro musicisti danesi Jacob Westergaard-Madsen, Jesper Bugge Kold (Biff Baxter Band),René Thorny (The Naked) e René Gonzalez Schelbeck (Western Skies Motel) che danno vita a questo progetto. Quel che ne nasce sono quattordici brani dalla decisa connotazione cinematica che rimandano all’immaginario dei film di Sergio Leone riletto in chiave vagamente lisergica. Costante è un senso di desolata vastità, di epica solitudine declinata utilizzando una tavolozza di soluzioni varie e cangianti resa attraverso l’utilizzo di una strumentazione ampia e diversificata. Ai capitoli spiccatamente inclini alle narrazioni western (“Ride Across the Border”, “Drive”) si alternano così brevi intermezzi in cui i suoni si fondono a modulazioni sintetiche quiete e luminose (“Transmissions”, “Dusted Roads”, “Messages”)  e tracce più giocose (“Carousel Brew”) o dal maggiore pathos (“Funeral”). Soltanto in due brani a dominare è il picking della chitarra acustica, mediterranea e ricca di echi ispanici in “Raised on These Barren Fields”, decisamente più vicina ai suoni targati Western Skies Motel nella meravigliosa “No Man’s Land”.

Colonna sonora ideale di un film mai girato, “Dust Bowl” è un album vario e avvincente dal quale traspare tutta la passione e il divertimento con cui è stato composto e registrato. Da ascoltare cavalcando verso il tramonto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...