oldark “behind my eyes I see myself seeing”

Lav68large

Sensazioni lasciate libere di fluire in un universo che tende ad un’oscurità glaciale. È questa la percezione dominante che scaturisce dal fluire delle sei tracce che strutturano “behind my eyes I see myself seeing”, ep firmato da Giuseppe Federico Pastore, sotto lo pseudonimo Oldark, per Laverna.

Ispirato a “Il libro dell’inquietudine” di Pessoa, il disco ne mutua la struttura frammentaria e l’atmosfera predominante fatta di un malinconico mal di vivere, una persistente apatia verso il mondo. Stridenti  e crepuscolari stratificazioni costruiscono un percorso sonoro introspettivo e avvolgente, capace di muoversi in modo coerente lungo coordinate in costante mutazione. L’iniziale “the weight of feeling” con la sua densa evanescenza priva di scansione ritmica ci immerge con immediatezza e senza scampo in questo universo, conducendo verso le taglienti sonorità di “clearings anguish”. Flebili e costanti pulsazioni formano  l’intelaiatura dalla quale tentano di evadere le tessiture sintetiche  di “painful acutness”, battiti che scompariranno nuovamente nell’ipnotica e vorticosa “distressing desire” . Culmine emotivo della narrazione è certamente “dizziness” , capace di combinare con estrema efficacia le sue modulazioni cariche di tensione con un duplice binario percussivo, uno regolare e asciutto a ricordare l’inesorabilità del tempo che scorre, l’altro vibrante e granuloso come l’inquieto flusso di coscienza che si muove in esso. L’ultimo frammento, “anhedonia”, ci abbandona in sospeso dentro un limbo in cui il suono giunge come una risonanza ormai distante.

Un viaggio emozionale capace di regalare visioni vivide e coinvolgenti a  chi saprà affrontarlo  con la giusta predisposizione d’animo.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...