aria rostami & daniel blomquist “wandering eye”

a4154636145_10

L’incessante peregrinazione attraverso paesaggi sonori artici condotta dalla label romana Glacial Movements si arricchisce di un nuovo capitolo che sancisce il debutto ufficiale del sodalizio tra Aria Rostami e Daniel Blomquist. I due artisti di San Francisco elaborano un percorso emozionale scandito in sei tappe, realizzate secondo tecniche di registrazione e modalità di collaborazione differenti incentrate sul concetto di mutuo e continuo scambio di informazioni digitali che gradualmente si disgregano nelle fasi di passaggio. Il flusso finale che  si concretizza perde così i suoi margini divenendo labile nella sua origine e nel suo possibile punto di arrivo.

Da queste premesse nascono le modulazioni contemplative persistenti e cangianti che strutturano le tracce del disco, ognuna intitolata secondo le coordinate di un punto di osservazione ottimale situato nell’artico da cui osservare il cielo, individuati da Saunders nel suo “Where is the best site on Earth?”.  L’eterogeneo sistema di scambio tra Rostami e Blomquist si riflette nell’atmosfera dei brani dando vita a tessiture più dinamiche quando l’interazione nasce dal vivo (“Dome A 80.37° S 77.53° E 4083m” e “Dome B 79.0° S 93.6° E 3809m”) e maggiormente strutturate ed elaborate quando derivante da una manipolazione a distanza più lunga (“Dome C 75.06° S 123.23° E 3233m” e “Dome F 77.19° S 39.42° E 3810m”).

Al di là delle sfumature, rimane intatto lungo l’incedere dell’album la sensazione di proiettarsi costantemente, attraverso l’osservazione del cosmo, verso un universo altro dai confini impossibili da tracciare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...