offthesky “silent went the sea”

cover

Un paesaggio notturno fatto di una variegata molteplicità di suoni e interferenze che incornicia un microcosmo acquatico. Ci si immerge perdendosi nel punto 38 sulla mappa eilean, affidato al fertile estro creativo di Jason Corder che giunge con questo “Silent Went The Sea” alla cinquantesima pubblicazione sotto lo pseudonimo offthesky.

L’immaginario costruito dall’artista americano, ispirato all’attimo in cui ogni increspatura del mare è assente generando un attimo di totale stasi prima del riapparire delle onde, ha la forza di proiettare al centro di un universo vivido e totalizzante in cui il suono avvolge con delicatezza, dando vita ad uno scenario al tempo stesso misterioso e confortante. Le dense e granulose modulazioni  sintetiche costruite da Corder fluiscono con andamento sinusoidale ed ipnotico completandosi attraverso l’incontro con una pluralità differente di stille melodiche costruite dalle trame chitarristiche e da una  sezione d’archi che annovera tra gli altri Danny Norbury al violoncello. Le atmosfere così generate trovano lievi e costanti variazioni passando dalle placide e vagamente ruvide tessiture di “Insofar, In So Far” e “Pacific” alla meditabonda deriva di “Diamond Day”, dal pathos esaltato dall’enfasi degli archi di “Be still” (apice emozionale dell’album) alle dissonanti frequenze di “Neath”, fino alla più oscura e rarefatta dimensione di “Halcyon Blurr” e della dilatata “Form Light” che trasportano al finale arioso e vibrante di “Instance Infinite”.

Senza alcun dubbio questo palpitante ed emozionante viaggio definito da “Silent Went The Sea” rappresenta un modo speciale di suggellare una tappa importante nel percorso artistico di Jason Corder, proponendo una preziosa quanto avvincente sintesi tra istanze al tempo stesso cinematiche e oniriche. Datevi l’opportunità di sognare ad occhi aperti.

Annunci

One thought on “offthesky “silent went the sea”

  1. Pingback: various artists “eilean [45]” – SoWhat

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...