aa.vv. “tiny portraits – small renderings of place in memory” #3

All new TPs

L’affascinante catalogo di mappatura sonora avviato dall’australiana Flaming Pines giunge al terzo capitolo. Dopo l’esplorazione concentrata ad Est del secondo volume, questo nuovo  appuntamento con Tiny Portraits ci conduce attraverso quattro dei cinque continenti proponendo un percorso alquanto vario e cangiante.

Jacqueline George ci trasporta al Cairo con la sua “The same sun” esattamente a Shobra, uno dei suoi quartieri più grandi e popolosi, che viene delineato attraverso un vorticoso susseguirsi di rumori e voci che fondendosi ripropongono la compresenza delle tante anime che insistono su questo centro nevralgico della città. L’audio-documento politico-sociale “The City Was All Lip/All Cocoon” di Andrea Ancira aka aag con un salto ci fa atterrare a Città del Messico introducendoci all’interno delle proteste di piazza i cui suoni e canti diventano la struttura portante del brano.

Attraverso un ambient notturna ricca di screziature e sulle cui tessiture si innestano minmali fraseggi di pianoforte, Josten Myburgh realizza il suo personale ritratto di un muro nel quartiere di Bentley a Perth. Un racconto dai toni intimi che definisce un personale approccio emozionale con lo spaccato urbano scelto. L’ultima tappa ci riporta nel vecchio continente, in una delle sue capitali più celebri. 9T Antiope scelgono infatti di condurci a Parigi, facendoci attraversare il quartiere de La Défense. Una narrazione circolare che inizia e termina con modulazioni silenziose e spettrali intervallate dal rumore di migliaia dei passi che di coloro che durante giorno popolano questo luogo e da tessiture claustrofobiche e oscure che ne ricostruiscono il caotico e alienante ritmo.

Rimaniamo in attesa del prossimo volume.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...