christine ott “tabu”

gzh69dp_sleeve_

Fluida e viscerale scorre la materia sonora plasmata da Christine Ott per divenire sonorizzazione dell’appassionata vicenda narrata in un film muto degli anni trenta. Non un semplice commento a margine  delle potenti immagini dell’opera di Murnau e Flaherty, ma vera e propria trasposizione musicale delle emozioni che da esse si sprigionano. Un lavoro nato nel 2012 ed eseguito spesso dalla talentuosa artista francese come cine-concerto che adesso pubblicato come disco dalla Gizeh Records per la serie Dark Peaks.

L’elemento che maggiormente ispira e regola la sequenza delle diciotto tracce è l’acqua, presente nel film sotto diverse forme che animano il paesaggio della storia ambientata a Bora-Bora, determinando partiture di pianoforte spesso estremamente sciolte e dall’incedere quasi torrenziale (“First chapter – Paradise”,  “Course vers la mer”, “Le Sourire de Matahi / Consolation (Variation I)”), che si caricano di profondo pathos quando riverberano di toni profondi e inquieti (“Mandat d’Arrêt / La Perle”, “Hitu’s Shadow”). Tutto vira verso atmosfere intrise di maggiore stupore e magia quando al centro delle composizioni appare l’onde Martenot con le sue trame più oscure e sfuggenti (“Hitu, La Grande Montagne”, “Rêve & Perle Noire”) generando una costante alternanza che segue il ritmo degli accadimenti narrati dal film, conducendo fino alla vorticosa e trascinante chiusura affidata a “Tempête / The Tabu”, brano una cui rielaborazione era già inserita nel meraviglioso “Only silence remains” che la Ott ha pubblicato alcuni mesi fa sempre per la label inglese.

Non è certo un mistero che Christine Ott abbia una profonda passione per le immagini, amore che in “Tabu” viene ampiamente e virtuosamente dichiarato attraverso la costruzione di un viaggio che di per sé genera un racconto coinvolgente ed emozionante.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...