aa.vv. “tiny portraits – small renderings of place in memory” #4

combined art.jpg

È un’esplorazione circoscritta quella proposta  dal quarto capitolo della serie Tiny Portraits curata dalla Flaming Pines. Dopo le tappe distanti sul globo raccolte nella pubblicazione precedente, la label australiana concentra la propria attenzione su un unico paese, la Svezia, raccontato attraverso quattro mappature modellate da tre artisti da lì provenienti (Dag Rosenqvist, Peter Olsen e Tobias Hellqvist) e da un’altra che lì ha trascorso la scorsa estate (Kate Carr).

Dag Rosenqvist ci conduce attraverso “Keillers Park” alla scoperta di uno scorcio dell’isola di Hisingen e lo fa strutturando un emozionale percorso che emerge lentamente da un fondale ruvido per giungere alla malinconica apertura melodica scandita da minimali fraseggi di piano. Decisamente più narrativa è la traccia proposta da Kate Carr che attraverso riprese ambientali e riverberanti modulazioni traduce in suono le liquide e sognanti sensazioni derivanti dalle sue escursioni in un bosco nei dintorni di Falun.

Suggestioni acquatiche sono l’essenza anche del microcosmo di suoni profondi e multiformi screziature forgiato da Peter Olsen per dare vivida concretezza ad un luogo a lui caro ormai irrimediabilmente trasformato. Il vaporoso racconto di Tobias Hellqvist all’insegna di eteree e luminose persistenze scandite da flebili detriti in filigrana ci conduce nel giardino della casa dei suoi genitori a Svedala  per assaporare un’alba densa di ricordi d’infanzia.

È certamente fin qui la tappa più coesa della serie, che malgrado le differenze stilistiche dei suoi autori è composta da paesaggi sonori che hanno in comune un senso di nostalgia e un tocco di magico mistero.

Annunci

One thought on “aa.vv. “tiny portraits – small renderings of place in memory” #4

  1. Pingback: aa.vv. “tiny portraits – small renderings of place in memory” #5 – SoWhat

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...