giovanni di giandomenico “ambienti”

[almendra music]

Ambienti_Cover_(c)3112htm.jpg

Paesaggi della memoria, spazi trasfigurati dalla labilità del ricordo. Non ricostruire la fisicità dei luoghi, ma trasporre in suono le sensazioni ad essi legate è l’esigenza che muove la scrittura di Giovanni Di Giandomenico concretizzatasi nel suo nuovo album pubblicato da Almendra music.

“Ambienti”  è un fluido racconto di esperienze vissute in punti geografici distanti, un diario di emozioni sedimentate che il giovane musicista palermitano declina attraverso una sapiente miscela di tessiture pianistiche, elaborazioni e modulazioni sintetiche. La narrazione procede su toni sussurrati, essenziali fraseggi  liberi di riverberare su fondali flebili generando vivide sequenze  cinematiche dal sapore onirico (“ambiente 0”, “ambiente 4”, “ambiente 5”), che a tratti si dilatano in trame più profonde dall’incedere irregolare cariche di maggiore enfasi (“ambiente notturno 1”, “ambiente notturno 2”, “ambiente notturno 3”). Si snoda con grande coesione e uniformità d’atmosfera il lavoro, anche quando il linguaggio di Giandomenico trova soluzioni che virano verso un maggiore dinamismo e una più accentuata tensione (“ambiente 1”) o riecheggiano pienamente i forti contrasti tra luci e ombre della sua terra (“siciliana”), fino ad approdare ad algide frequenze elettroniche nella cui inquieta oscurità le note del piano diventano rarefatte gocce di pioggia (“ambiente 3”).

È un disco tutto da scoprire, da riassaporare con rinnovata attenzione ad ogni ascolto alla ricerca di nuovi dettagli e sfumature che continuamente ne accrescono la ricchezza cromatica.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...