lorenzo masotto “aeolian processes”

[dronarivm]

16797129_10212133374438380_5157927007465254098_o.jpg

Istantanee che raccontano sprazzi di memoria che, ben lungi dall’essere flebili e sfuggenti, nel ricordo affiorano con rinnovata vividezza. Si arricchisce di una nuova tappa il cammino artistico in costante evoluzione di Lorenzo Masotto attraverso questo nuovo lavoro sulla lunga distanza che amplia e sviluppa le premesse contenute nel breve ep “Prime numbers”.

Non è più la caleidoscopica tavolozza all’insegna di un’esplosiva coralità che caratterizzava “Rule and case” a definire le composizioni, bensì un rinnovato ritorno alla preminenza del suono del pianoforte sempre più combinato a palpitanti stille e modulazioni sintetiche. Ciò che così si delinea è un viaggio che conserva ed espande le connotazioni cinematiche peculiari della produzione del musicista veneto all’insegna di un prezioso equilibrio tra le parti che trova dosaggi differenti lungo lo scorrere del disco.

Ci si trova così ad attraversare paesaggi surreali declinati secondo intrecci di sognanti armonie melodiche e pulsanti innesti elettronici capaci di conferire una connotazione astrale al racconto (“Space flowers”, “A tree in the snow”) o ad assaporare rapide fughe disegnate attraverso torrenziali flussi di note adagiate su sottofondi rarefatti  (“Drone”, “Mountains”). Lungo il percorso ci si imbatte in parentesi all’insegna di un incedere vagamente sghembo (“Geyser”) ed in contemplativi scorci venati da un malinconico romanticismo, che rappresentano i momenti in cui lo strumento d’elezione del compositore torna assoluto e quasi solitario protagonista (“Travelling to Alaska”, “Desert”).

Emerge un pianismo tutt’altro che scontato da “Aeolian processes”, che ancora una volta ribadisce l’inclinazione a cercare nuove strade da esplorare che permea l’attività musicale di Masotto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...