hauschka “what if”

[temporary residence ltd./city slang]

cover_1482262218861452.jpg

Un caos apparente generato dall’osservazione di un mondo sempre più allo sbando. È da una serie di riflessioni sul contemporaneo che nasce l’ottavo album in studio di Volker Bertelmann aka Hauschka, che riflette nella sua forma tutta la complessità delle premesse che ne stanno alla base. Avverte la necessità di ampliare il proprio lessico il musicista tedesco per far fronte a tale caleidoscopica volontà e lo fa affiancando alle abituali trame di pianoforte preparato una serie di suoni derivanti da varie strumentazioni elettroniche e avvalendosi del contributo in fase di produzione di Francesco Donadello.

Quel che scaturisce da “What if” è un vortice di suoni travolgenti che si propaga con incedere torrenziale, generato da complessi intrecci di note e stille sintetiche (“I Can’t Find Water”, “Constant Growth Fails”) che sanno trovare equilibrio anche quando le schegge artificiali si combinano a trascinanti ritmi di ancestrale tribalità (“Nature Fights Back”) o procedono irregolari seguendo una linea melodica destrutturata. A tratti i toni si incupiscono convergendo verso tessiture misteriose e tese (“I Need Exile”, “We Live a Thousand Years”) o si aprono in struggenti armonie che hanno come protagonista indiscusso lo strumento di elezione di Bertelmann venato da striature finemente ruvide (“I Can’t Express My Deep Love”).

È dotato di una forza disarmante il convulso universo plasmato da Hauschka, che qui come non mai si apre ad una dimensione sperimentale ampia e dirompente.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...