various artist “innerscape”

a2009386839_10.jpg

Tralasciare la rapidità che concede di cogliere soltanto ciò che è superficie per provare ad indagare a fondo l’essenza di quel che abitualmente ci sfugge. È una mappatura sonora alla ricerca di tracce invisibili da rendere pienamente percepibili quella auspicata da VacuaMœnia attraverso una open call dalla quale scaturisce “Innerscape”, pubblicazione ricavata attraverso l’attento lavoro di selezione curato da Miguel  Isaza, Xabier Erkizia e Leandro Pisano.

Ciò che i tredici artisti coinvolti plasmano è un caleidoscopico vortice fatto di frammenti concreti, frequenze ruvide e schegge ambientali che dischiudono  un viaggio sensoriale vivido quanto inconsueto, un universo parallelo nel quale siamo costantemente immersi a nostra insaputa, capace di farci sentire Alice nel paese delle meraviglie. Veniamo così rapiti da contenitori che improvvisamente scopriamo animati ed in costante fermento (Stefano De Ponti  “La Casa Che Soffia”), viaggiamo lungo binari che ci conducono a galleggiare sulla superficie increspata dell’acqua (Gundega Graudina  “Voyages contigus”), elemento che torna all’interno di una straniante istantanea notturna (Biagio Laponte – Blu Picture #8 – Bagnara Calabra) e come cullante nenia naturalistica  (Daisuke Nakajoh – Balancer 03 on the coastside of the Pacific Ocean in 8 minuts). Attraversiamo tese modulazioni  persistenti (Emanuele Magni  “Ignis”) e scorci di ribollenti bordate siderali (Pablo Sanz “ 49º 23′ 35″ N 19º 32′ 52” E”) prima di riscoprire la profonda forza del battito vitale (Morten Poulsen “Heart”).

“Innerscape” è un diario di suggestioni affascinanti nel quale immergersi lentamente alla riscoperta di una più intima sintonia con l’ambiente che ci accoglie.

Annunci

One thought on “various artist “innerscape”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...