aidan baker & karen willems “nonland”

[gizeh records]

GZH74-Sleeve.jpg

È sorprendente l’alchimia che può scaturire dall’incontro tra due artisti, lo è maggiormente quando si decide di produrre un lavoro condiviso realizzato in un’unica sessione in studio all’insegna della libera improvvisazione di idee accennate a grandi linee. Ed è questo che innanzitutto colpisce ascoltando le sei tracce plasmate dal sempre più prolifico Aidan Baker e da Karen Willems. I necessari presupposti d’altronde ci sono tutti considerando l’ampio numero di collaborazioni a cui entrambi hanno partecipato.

“Nonland” è un viaggio sinestetico attraverso territori emozionali vibranti definiti dalla fusione di minuziose tessiture chitarristiche, costruite da Baker attraverso l’abituale lavoro di trasformazione e reiterazione  del suono, con le tese e ricche pulsazioni ritmiche scandite dalla percussionista belga. Le istantanee risultanti disegnano un ventaglio di atmosfere ampio e variegato, passando dall’attesa irrisolta dei sommessi intrecci di “Like a soft rain coming” all’incedere irregolare e crepitante della misteriosa e crepuscolare “Meeting in the dark” fino alla deflagrante convulsa spirale che chiude “In my head it’s kind of an escape”, apice enfatico del lavoro.

La seconda metà del disco è occupata dal trittico “Intro (Digging) / Digging Through Time / Nonland” che si dipana senza soluzione di continuità tra battiti nervosi che definiscono stati d’animo piuttosto che strutturare il flusso e ostinate armonie circolari che si propagano ipnotiche a costruire il fondale su cui si propagano frammenti melodici e oblique persistenze sinuose.

Privo di luci intense, “Nonland” disegna un universo dominanto da una profonda penombra dalla quale inspiegabilmente si espandono cromie vivide e pungenti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...