lorenzo balloni “すべてを捨てて自らを解き放つ”

[phinery]

Cover .jpg

Una lunga visione che si sviluppa lenta e onirica spostando il suo fuoco su una ricca sequenza di preziosi e nitidi dettagli. È ancora una volta il Giappone e lo spirito che lo pervade il punto di partenza da cui si muove Lorenzo Balloni, confermando il suo viscerale amore per il fascino che emana da questo remoto  angolo di mondo.

La materia di base dalla quale nasce questa avvolgente e attenta esplorazione è un insieme esteso di riprese ambientali, raccolte dal giovane sound artist italiano durante il suo primo soggiorno nel paese del sol levante. I suoni catturati, rimodulati e traslati, generano un percorso immaginifico capace di ricostruire frammento dopo frammento l’ampia tavolozza emozionale legata all’esperienza vissuta. L’incedere è lieve e vaporoso, reso vivido e materico dalla ricercata gamma di minuziosi e risonanti schegge che emergono man mano dal fondale evanescente che a tratti si smaterializza lasciando risaltare maggiormente l’organicità del racconto.

C’è una morbida luce dall’intensità flebile che accompagna l’avanzare timoroso, un’aura eterea che inonda la concretezza degli antri che gradualmente vengono svelati per definire l’interezza di un universo affascinante percepito come qualcosa di altro e sfuggente.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...