my home, sinking “king of corns”

[infraction records]

MHS_King of Corns_Lp_front.jpg

Un sipario si dischiude lasciando apparire una scenografia essenziale sulla quale si avvicendano i personaggi di un enigmatico dramma dai contorni incerti. Continua a percorrere trasversalmente il mondo dei suoni Enrico Coniglio aggiungendo, dopo l’emozionante collaborazione con Matteo Uggeri, un nuovo tassello che ancora una volta conduce verso latitudini inattese chi abitualmente frequenta la dimensione della narrazione ambientale.

La teatrale sequenza di “King of corns” si apre sulle nebbiose saturazioni di “Bird’s eye” dalle quali lentamente emerge il suono profondo del piano introducendo gli elementi che compongono un affascinante microcosmo in cui si susseguono  enfatiche scene dominate da una propensione melodica accattivante. A dare forma a questo caleidoscopico scenario contribuisce un’ampia serie di collaborazioni che arricchiscono di preziose sfumature il flusso sonico. Imprescindibile alla definizione delle atmosfere risultano così le trame minimaliste e classicheggianti di Elisa Marzorati combinate alle liriche tessiture della viola di Piergabriele Mancuso (“D’automne (The sobs of the violins)”, “Rachel on the beach”) che diventa malinconica voce nel delicato dialogo con il vibrafono di Peter paul Gallo (“Love scene”).

A caratterizzare ancor più le oniriche visioni di Coniglio concorre la presenza di varie tracce vocali declinate in maniera eterogenea. Intensa e carica di drammaticità è la recitazione di Jessica Constable (“King of corns”, “Full blank (No stars)”), magico ed evanescente il canto di Violeta Päivänkakkara (“Animating Old Postcards (Aikaa Ei Ole Olemassa)”), malinconico e avvolgente quello di Chantal Acda sul contrappunto sintetico affidato a James Murray (“I Can’t Help It (But This is The End)”).

Un’opera dalla quale emerge potente un senso di raffinata coralità diretta con grande sensibilità da un autore che si dimostra sempre più sfaccettato e alla costante ricerca di ambiti da lui inesplorati.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...