pierre bastien “partiture_2018”

[live performance – Zō Centro Culture Contemporanee| catania]

26172772_1417373691722898_3832688201440580246_o.png

Un universo sonoro sorprendente nel quale perdersi alla scoperta di una realtà inedita costruita attraverso un minuzioso e costante processo di traslitterazione. A plasmarlo è l’alchimista Pierre Bastien, giunto sulla costa orientale della Trinacria con il sua piccola orchestra Meccano per incantare chiunque sia disposto a lasciarsi sedurre dal suo caleidoscopico immaginario.

Quando le luci in sala si spengono ciò che si dischiude è un mondo surreale, convulso e ribollente. Risonanze inconsuete generate dal movimento e dall’attrito di minuti elementi variamente integrati in un apparato meccanico autocostruito, si incrociano con ancestrali sonorità derivanti dall’utilizzo di strumenti tradizionali, utilizzati anch’essi in modo non sempre convenzionale, e con frammenti armonici derivanti da estratti video retroproiettati sulla macchina stessa. Ad occupare visivamente la scena è l’inusuale orchestra dalla quale scaturisce l’ingegnoso intreccio e il processo di interazione con il suo pirotecnico creatore, che incessantemente si divide tra la calibrazione degli elementi attivi e l’esecuzione delle sue partiture. Costantemente la vista affianca l’udito contribuendo alla definizione di paesaggi immaginifici densi di obliqua poeticità che lasciano emergere con evidenza il fecondo connubio tra ricerca storica, capacità esecutiva e sperimentazione sonora.

Immersi in questa bolla magica si avverte flebilmente il trascorrere del tempo e quando dopo un’ora scarsa si ritorna al presente la sensazione è che tutto sia durato un solo battito di ciglia, un unico istante colmo di infinito stupore.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...