xu “whisper my world”

[eilean]

cover.jpg

Una danza di gentili stille risonanti che delicatamente concretizzano sprazzi di un minuto universo sommessamente ribollente. A quattro anni di distanza da “Butterfly meets mountain” torna a generare un punto sulla sempre più suggestiva mappa della francese eilean Nicola Fornasari e lo fa ancora una volta sotto lo pseudonimo Xu che ne identifica la produzione  solitaria.

È un itinerario inondato di tenue luminosità, fatto di vibranti incastri elettroacustici che realizzano le sfumature e le interazioni di un microcosmo cromaticamente vivido, arricchito in due degli otto bozzetti dal contributo di Darren Harper che con le fragili trame della sua chitarra conferisce ulteriore profondità ai placidi paesaggi emozionali definiti dal musicista italiano. Sono flussi crepitanti che si dipanano secondo tracciati apparentemente aleatori combinati in mutevoli strutture che variano dalla liquida densità dell’iniziale “Helmholtz” fino alla tessitura rarefatta di “Sea of cobwebs”. Ogni frammento giunge nitido, libero di espandersi fino a trovare un punto di transizione che lo leghi al successivo determinando una sequenza armonica chiara e accogliente alla quale affidare con onirico languore la propria vena sensoriale.

Attraverso questo minuzioso lavoro di cesello che combina virtuosamente le variegate particelle della sua ampia tavolozza, Fornasari ci invita ad immergerci in un quieto mare apparentemente silente, un territorio in realtà estremamente vitale che si affaccerà con prepotenza a chi si abbandona al suo cullante movimento.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...