philip samartzis & daniela d’arielli “a futurist’s cookbook”

[galaverna]

Samartzis_fcover.jpg

Immersi in un paesaggio distante dalla cieca frenesia dell’ambiente urbano e del suo scellerato processo di sfruttamento, alla scoperta di una ruralità che lontana dall’essere silente emerge in tutta la sua sostenibile vitalità. È questo estremo equilibrio tra uomo e natura, concretizzantesi in un virtuoso processo di produzione, il fulcro del viaggio sonoro attraverso la campagna abruzzese tracciato da Philip Samartzis. Un itinerario affascinante frutto di una residenza artistica a Pollinaria risalente all’inizio della scorsa estate.

Esplorando l’accidentata orografia del territorio in compagnia di Daniela d’Arielli, che ha visivamente documentato lo sviluppo del lavoro, il musicista di Melbourne ha catturato gli echi del paesaggio e delle interazioni con le attività che su esso si svolgono combinandoli in essenziali flussi capaci di tracciare gli elementi peculiari di un ambiente marcatamente dinamico. All’interno di esso le risonanze determinate dagli agenti naturali e il rumore delle macchine utilizzate per convertire la materia grezza in prodotto finito convivono armonicamente restituendo tutte le sfaccettature di uno stralcio di mondo capace di dimostrare che è ancora possibile conciliare  un modello di vita evoluto con il rispetto per la terra da cui trarre linfa vitale.

Non quindi un semplice lavoro di mappatura sonora di una geografia circoscritta, bensì espressione di un’istanza sociale da recepire come auspicabile esempio di futuro sviluppo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...