heroin in tahiti “casilina tapes 2010|2017”

[boring machines]

BM084_HIT_300dpi

Frammenti ignoti rimasti intrappolati nell’archivio, esclusi dalle trame definitive di storie già raccontate, raccolti a formare una involontaria scia sonica capace di dare testimonianza di un percorso fertile e sfaccettato. È una sorta di  retroattivo manifesto artistico il nuovo lavoro degli Heroin In Tahiti, una raccolta di tracce registrate nell’arco di sette anni che adesso trovano una loro peculiare ragion d’essere riuscendo a formare in modo inatteso un itinerario coeso malgrado le diverse sfumature di ciascuna di esse.

Nell’arco dei trequarti d’ora del disco ci si ritrova così ad attraversare le atmosfere pervase da polvere radioattiva di scenari da spaghetti western ambientati nella periferia romana, immaginifiche sequenze dense di obliqua epicità che rimandano alle esplorazioni della library music dei settanta e allucinate visioni  da spiaggia psichedelica. A rimandi più o meno espliciti alla propria discografia (ritorna qui tra l’altro in due tracce l’“affanculo” di Aldo Piromalli che già chiudeva il precedente “Remoria”), si affiancano suggestioni che trasportano avanguardistici arcobaleni sul cielo del Grande Raccordo Anulare, stranianti distese di quieti fraseggi minimali e tese derive siderali.

Immaginando le precedenti tappe del progetto di Valerio Mattioli e Francesco De Figueiredo come romanzi costruiti con preciso intento e minuziosa attenzione, ci viene da considerare questo “Casilina Tapes” come una preziosa raccolta di racconti capace di sintetizzare i caleidoscopici risvolti di un lessico definito eppure mai strettamente circoscritto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...