aa.vv. “dialog tapes II”

[dauw + eilean]

Un multiverso surreale nel quale perdersi alla scoperta di territori incantevoli. A tre anni di distanza tornano ad incrociarsi le strade della belga dauw e della francese eilean producendo il secondo capitolo di un dialogo che vede incrociarsi gli artisti delle due label. Otto tracce per ciascuna delle due pubblicazioni generate da altrettante coppie di autori.

Seguendo traiettorie mutevoli ma sempre proiettate verso la costruzione di un itinerario profondamente atmosferico, ciò che si delinea è una sinuosa deriva ambientale fatta di placide risonanze e avvolgenti nebbie da cui emergono paesaggi risonanti pervasi da ammaliante stupore. Sono tasselli dalle coordinate cangianti che vedono espandersi dense saturazioni  pervase da stille armoniche, sinuose frequenze che scorrono su fondali granulosi, moti irregolari che alternano pieni e vuoti oppure inafferrabili visioni di modulazioni oblique. Ogni associazione tra i musicisti coinvolti conduce ad una risposta differente, mentre unica costante è determinata dalla coppia indivisibile Dudal / Monolyth  & Cobalt, progetti che vedono coinvolti i due responsabili delle etichette, che già aveva contraddistinto lo sviluppo del primo incontro dal quale riappaiono anche Stijn Hüwels e The Humble Bee.

Portando con sé la peculiare cifra stilistica ogni autore contribuisce in modo determinante alla costruzione di un’ambience complessiva che vede scorrere diversi gradi di luce ed ombra capaci di restituire un esaustivo panorama di due realtà sonore che nel corso di questi anni si sono sempre segnalate per la costante qualità delle proprie proposte.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...