witxes “orients”

[consouling sounds]

cover

Persi in un’allucinata sequenza di disturbanti paesaggi , alla ricerca di un’essenza irrimediabilmente andata perduta. È tra i meandri del pensiero che tenta di districarsi tra gli infiniti pericoli di una distopia sempre più concreta e meno irreale che prende forma la terza narrazione sonica di Maxime Vavasseur sotto il marchio Witxes, nuovo lavoro che giunge a ben cinque anni dal precedente “  A Fabric of Beliefs” e che ha richiesto un lungo periodo di gestazione la cui complessità si riflette palesemente nella sua struttura.

“Orients” è un racconto dai toni dirompenti ma profondamente intimista, un itinerario introverso che non possiede un reale punto di origine e che non giunge ad un’effettiva conclusione. Ciò che le tese trame colme di graffianti frequenze e cupe persistenze disegnano è il dispiegarsi di un processo di consapevolezza che non ha nel suo completamento il suo fine, ponendosi piuttosto come riflessione su uno stato delle cose in perenne svolgimento. Assecondando questa spinta, il ruvido magma sonoro si dipana a tratti come flusso unitario che si riversa da una traccia all’altra senza reale soluzione di continuità per poi trovare improvvise cesure capaci di creare punti di ripristino da cui ripartire.

Accentuando la componente sintetica del suo universo sonoro, Vavasseur  plasma una inquieta deriva di sature modulazioni che si espandono creando oscure distese pervase da granulose increspature, a tratti orientate alla costruzione di roboanti spirali ascensionali (“Disruptions”) e che solo nel convulso finale trovano un più marcato apporto acustico determinato dalla presenza dei fiati affidati a Matthieu Metzger e Krystian Sarrau (“Clairvoyants”).

Un immersivo viaggio nel tortuoso labirinto di un animo in fermento.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...