dramavinile “silfra”

[eilean]

cover

Riversarsi tra i margini frastagliati di profondità insondabili e trovare nell’oscurità una luce magica e seducente. È nella gelida purezza di un lembo acquatico ponte tra due continenti che trova ispirazione il nuovo itinerario sonoro firmato dramavinile, escursione risonante che promuove Vincenzo Nava ad autore di uno dei punti sulla sempre più estesa mappa costruita nel corso degli ultimi quattro anni dalla francese eilean records.

Facendo ricorso alla sua consolidata miscela elettroacustica che vede felicemente ibridarsi trame armoniche, frequenze granulose ed estratti ambientali, Nava restituisce attraverso i dieci capitoli del suo viaggio il senso di sospeso stupore e persistente mistero che promana da un luogo unico in cui si fondono incanto e timore. Con fluida quiete si susseguono dilatate visione contemplative dominate da morbidi riverberi chitarristici liberi di espandersi su un tappeto granuloso pervaso da misurate increspature elettriche, che a tratti lasciano il posto ad un sotterraneo ribollio di attutite particelle che danno corpo ad una tensione latente eppure avvertibile (“Silfra II”, “Silfra VII”).

È un universo ipogeo privo dell’inquietudine di ombre profonde, dominato da lievi danze di note su fondali materici (“Silfra IV”), flessuosi movimenti di cristalline modulazioni che si propagano in caldo ambiente amniotico (“Silfra V”) e avvolgenti pulsazioni dall’aura onirica (“Silfra VI”), che gradualmente conducono verso il definitivo riversarsi in un saturo mare di ruvide scie in espansione (“Silfra X”).

Un’affascinante ed evocativa esplorazione sensoriale di un immaginario talmente unico da apparire irreale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...