j.h. guraj “steadfast on our sand”

[boring machines]

BM088_JHG

Terschelling. Una piccola isola del nord, territorio circoscritto ma estremamente complesso per la sua evoluzione geografica e sociale, tanto da divenire luogo da esplorare e raccontare. Ad occuparsene alcuni anni fa è stato il collettivo bolognese ZimmerFrei attraverso la realizzazione di un documentario che ne delinea il peculiare carattere osservato durante due momenti antitetici dell’anno, l’uno segnato dalla vitale presenza dei turisti e l’altro dominato dall’evocativo silenzio invernale. Una dualità marcata che si riflette nella musica di Dominique Vaccaro aka J.H. Guraj che di quella narrazione filmica costituisce parte del commento sonoro.

È netto lo stacco che separa le due parti di questo breve lavoro, divisione che trova rispondenza fisica nella loro collocazione sui due lati del disco che risultano così essere specchio delle due differenti anime del luogo. Il suono dalle venature profondamente blues della chitarra di Vaccaro dominano lungo l’iniziale trittico, passando dalla campestre visceralità degli scarni e incalzanti fraseggi di “Cows” pervasa di sentori d’America, all’incedere a tratti stridente e costellato da ritmiche irregolari di “Horses”, fino a giungere alle meditabonde trame della sognante “Men”.

A tale corposo itinerario acustico, che scorre tra gli echi ambientali catturati da Massimo Carozzi, fa da contraltare un’unica traccia che con le sue atmosferiche modulazioni costruisce un visionario flusso in espansione che relega il suono dello strumento a flebile scia di fondo immersa in un vaporoso dilatarsi di evanescenti frequenze. È l’incantato e spoglio stupore di una terra unica a prendere forma, libero di risuonare fino a trovare una sua graduale dissoluzione capace di lasciare impresse le tracce del suo immenso fascino.

Un pensiero su “j.h. guraj “steadfast on our sand”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...