luca formentini “scintilla”

[audiobulb]

cover

Attimi di quotidiano vivere che inattesi si manifestano come magico istante emozionale, scandendo il peculiare fluire di una soggettività a confronto con il mondo. Sono frammenti raccolti nel corso di un tempo dilatato e lentamente sviluppati a definire un sinuoso tracciato attraverso sospesi paesaggi sensoriali a segnare il ritorno di Luca Formentini chiudendo uno iato lungo oltre dieci anni.

“Scintilla” si propone come esplorazione intimista condotta dal musicista bresciano in assoluta solitudine, assorta peregrinazione che vede essenziali trame armoniche e vaporose fluttuazioni atmosferiche fondersi con misurato equilibrio a generare una combinazione che scandisce l’intero lavoro fin dalle aeree movenze dell’iniziale “Somewhere in that Moment”, traccia il cui titolo esprime inoltre pienamente il portato emotivo del lavoro. Ciò che scaturisce è una magnetica sequenza di delicate e affascinanti istantanee  incastrate in un percorso introspettivo che trova nelle scarne cadenze del piano e nelle riverberanti tessiture della chitarra un nucleo narrativo libero di espandersi attraverso rarefatte ambientazioni, a tratti ridotte a flebile traccia di fondo (“About Disappearing”), costituite da un’alternanza di morbida e straniante luminosità ed inquiete ombre.

Ad interrompere un apparente stato di isolamento intervengono occasionali inclusioni di risonanze ambientali (“Density of Light”, “To the Seer”) che evidenziano in modo netto un rapporto con il circostante spesso attutito ma sempre imprescindibile. È un muoversi attento, quasi in punta di piedi, alla ricerca di sfuggenti dettagli capaci di definire l’essenza del proprio essere.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...