gavin miller “shimmer”

[sound in silence]

a3305863789_10

Abbandonarsi all’abbraccio avvolgente di un quieto flusso permeato da accogliente calore. È sulla soglia di un affascinante universo di luce che ci conduce Gavin Miller attraverso le riverberanti trame del suo nuovo lavoro lontano dai progetti condivisi con il solidale Thomas Ragsdale, un territorio sognante definito da liquide movenze permeate da riflessi marcatamente vividi.

Imperniati sul suono della sua chitarra e spogliati dell’apporto di qualsivoglia pulsazione ritmica, i sei movimenti che scandiscono “Shimmer” costruiscono un’unitaria scia priva di soluzione di continuità che scorre secondo un movimento circolare facendo coincidere i due estremi del viaggio. Il pacato e cullante incedere plasmato dai fraseggi introduttivi torna così ad emergere e segnare l’ultimo tratto del percorso dopo essere gradualmente scivolato verso atmosfere più umbratili plasmate con l’ausilio di grevi risonanze pianistiche, enfatiche linee di archi, spettrali estratti vocali e dilatate frequenze sintetiche variamente interpolate.

Da tale combinazione sgorga una deriva ipnotica che sinuosamente si muove dal prepotente chiarore fino all’ombra più inquieta per ritrovare infine la dimensione confortevole di una luminosità morbida e rilassante.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...