benjamin finger “into light”

[forwind]

fwd23_digital_front_max

Sinuosi movimenti in graduale sviluppo che lentamente definiscono cinematiche sequenze pervase da insondabile mistero. Emerge prepotente da questo nuovo lavoro l’approccio sfaccettato e multidisciplinare che contraddistingue l’attività artistica di Benjamin Finger, trovando efficace formalizzazione in due lunghe narrazioni dall’andamento avvolgente entrambe precedute da un relativamente breve prologo.

Attraverso un processo di estesa ibridazione tra trame elettroacustiche, frequenze sintetiche ed echi neoclassici il musicista norvegese plasma atmosferici tracciati in cui enfatiche linee armoniche si fondono a scie rumorose di intensità variabile generando un coeso flusso immaginifico.

Introdotto dalle ruvide fluttuazioni di “A glimpse”, la prima metà del disco è occupata dal cullante espandersi di “Gravity’s jest” costruito sul reiterarsi della dolente voce del violoncello di Elling Finnanger Snøfugl il cui incedere è reso vischioso dalla compenetrazione di modulazioni spettrali e inserti ambientali che ne saturano la scarna struttura resa cangiante dalla comparsa della voce di Inga-Lill Farstad in sostituzione del suono dello strumento. Analogamente mediata dall’ariosa persistenza di “Into light”, la seconda parte dell’album vede i medesimi componenti riproposti secondo differenti modalità in “Paradox route”. Maggiore spazio occupano gli evanescenti vocalizzi della Farstad conferendo alla prima metà della traccia un’aura allucinata di sospensione in parte smorzata dalle oblique ed enfatiche movenze del violoncello che ricompaiono nel tratto conclusivo di una spirale sempre più indefinita e convulsa.

Un nebbioso notturno profondamente magnetico.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...