Aldo Becca “Dali”

[RLO & Ribéss Records]

Il tempo che scorre inesorabile scandito dal susseguirsi di accidenti ed attimi di cristallina gioia, tracce e frammenti di storie recuperate dalla memoria che si ricombinano generando un ipnagogico flusso di coscienza. È un delicato universo profondamente emozionale quello che gradualmente emerge dal torrente di suoni cesellato da Aldo Becca, schivo cantore romagnolo dedito a narrare la vita in ogni sua componente, evitando di rifuggirne le sfumature più dolorose e complicate a cui nessuno viene sottratto.

Diviso in quattro sezioni, ognuna accompagnata da un’immagine che insieme alle parole e ad una chiavetta usb si ritrovano chiuse in una preziosa scatola, “Dali” definisce uno spazio intimo nel quale ci viene concesso di entrare in punta di piedi, un ambiente plasmato dal susseguirsi di fragili armonie su cui si adagia un canto schietto più volte alternato a voci del passato e versi di poesie dimenticate. Sono melodie prive di mediazioni, palpitanti istantanee di un folk mai convenzionale, spesso sporcate da interferenze di varia natura (affidate ad un nutrito numero di amici/collaboratori) che al tempo stesso ammaliano e disorientano. Ci si ritrova così in balia di essenziali miniature acustiche (“Chiave di Volta”) interpolate da flebili echi ambientali, inquiete oblique derive elettriche (“Fuoco Nero (Fidèl)”), astratte visioni oniriche dal marcato portato evocativo (“Sguardo su Mezzogiorno”) e toccanti omaggi di essenziale lirismo (“D’Ali”).

Avvolti da una patina di dolente bellezza, ognuno dei minimali quattordici tasselli di questo splendido percorso diventa parte imprescindibile di un mondo sospeso capace di far assurgere ogni personale impressione a roboante vibrazione condivisa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...